Coniugare tradizione, innovazione e savoir faire nel mondo delle pelli esotiche. È questa la sfida che vede unite Italhide e White Line, due realtà già affermate del settore, che hanno raggiunto un accordo di partnership, pronte a giocare un ruolo da leader nel settore del lusso.
“Era da anni che parlavamo di questa partnership, mossi da stima reciproca, e finalmente siamo arrivati ad un accordo. È un’operazione in cui credo molto personalmente e sono sicuro che faremo molto bene insieme, offrendo prodotti e servizi al cliente di altissima qualità”, ha dichiarato Silvio Rognoni, sales manager di Italhide Spa.
Forti di un fatturato complessivo di quasi 20 milioni di euro, di una conceria completamente rinnovata nel distretto del cuoio toscano e dello storico showroom di via Macchi a Milano, il gruppo si pone l’obiettivo di fornire i più prestigiosi marchi del lusso senza dimenticare le piccole realtà artigianali.
“Il mercato della moda e del lusso – ha aggiunto Enrico Chiesa, managing director di Italhide Spa – è caratterizzato da realtà in continua evoluzione. La recente pandemia ha accelerato ulteriormente questa loro caratteristica, ponendoci come fornitori di fronte a nuove sfide, per poter da un lato continuare a contribuire allo sviluppo delle piccole realtà artigianali italiane ed europee, che con il loro estro ed individualismo hanno conquistato i mercati mondiali, e dall’altro strutturandoci in una dimensione che ci permetta di collaborare ancora di più con le realtà che, dalle piccole dimensioni artigianali di partenza, hanno saputo organizzarsi meglio divenendo vere e proprie industrie del lusso”.
Il gruppo, grazie ai suoi partner internazionali, con cui opera in esclusiva, proporrà coccodrilli, alligatori, struzzi, serpenti e pirarucu, rispettando gli altissimi standard qualitativi che il mercato odierno richiede senza dimenticare gli altri prodotti storici di Italhide come il capretto Tripon, il pecary e gli agnelli con caratteristiche non replicabili dagli altri players del settore.
Questa nuova piattaforma distribuirà le eccellenze prodotte nella conceria in San Miniato attraverso i canali della dinamica struttura commerciale milanese. “Il progetto di partnership – ha spiegato Alberto Panterani, fondatore di White Line Srl – è stato concepito per poter dare a tutti i nostri clienti una qualità del prodotto e del servizio ai massimi livelli, mantenendo però la flessibilità e tempestività che era già tipica di entrambe le aziende”
La parola d’ordine del gruppo sarà sostenibilità: uno dei primi obiettivi sarà quello di incrementare i processi di concia ecosostenibili su pellami di provenienza etica e con tracciabilità completa della filiera: “L’impegno profuso negli ultimi anni nell’aiutare i nostri allevatori a raggiungere gli standard di sostenibilità, welfare sociale ed animale inizia oggi a dare risultati soddisfacenti; I nostri fornitori hanno compreso e fatta loro la filosofia della compliance: non uno strumento che appesantisce il ciclo produttivo ma un potente alleato nel raggiungimento della qualità”, ha confermato Domingo Panterani, Co-fondatore di White Line Srl.
Stile e innovazione saranno il fulcro della ricerca prodotto, che verrà sviluppata di continuo assecondando le intuizioni e i suggerimenti dei principali attori del fashion e lusso.